Anche il Buddha morì a Pasqua?

Il Buddha nacque, si risvegliò e trapassò nel giorno di Pasqua? È possibile che nel VI secolo a.C., cioè nel periodo in cui visse lo Shakyamuni, il Vesak e la Pasqua ebraica coincidessero. Sempre che…

Secondo i miei conti, confortati da un software per il computo dei diversi calendari in uso nel mondo (World Calendar) il Buddha nacque, si risvegliò e trapassò nel giorno di Pasqua. Infatti nel VI secolo a.C., cioè nel periodo in cui visse lo Shakyamuni, il mese lunare vedico di Vaisakha (oggi corrispondente ad aprile-maggio) — mese in cui, secondo la tradizione, il Buddha nacque, dopo 35 anni si risvegliò e infine, 80 anni dopo, trapassò nel mahaparinibbana — e il mese lunare ebraico di Nisan, cioè il mese in cui ancor oggi gli ebrei festeggiano la Pasqua, è assai verosimile che coincidessero, cosicché la Pasqua e il Vesak, che corrispondono entrambi al giorno di plenilunio, combaciavano… sempreché i calendari vedico ed ebraico in uso allora fossero come quelli in uso oggi, cosa che, per quanto verosimile, non è affatto certa.

Luna nuova
Al giorno d'oggi, tra i due lunari, ebraico e vedico, s'è prodotto uno sfasamento di circa un mese a causa dei diversi sistemi di riferimento adottati. Infatti gli ebrei (in questo imitati poi anche dai cristiani) hanno seguitato a riferirsi, per il computo della Pasqua, all'equinozio di primavera (21 marzo) e quindi all'anno tropico (sayana), mentre gli astronomi vedici (e quindi anche i buddisti) si riferiscono all'anno siderale (nirayana), che, essendo più lungo dell'anno tropico di circa 20 minuti a causa del fenomeno conosciuto come precessione degli equinozi, ha prodotto, nel corso di 25 secoli uno sfasamento (ayanamsa) tale che l'ingresso del Sole nella costellazione dell'Ariete (Mesha Sankranti) non avviene più alla metà di marzo, come nel VI secolo avanti Cristo, bensì un mese dopo, cioè il 13-14 di aprile. Ciò ha fatto sì che anche il mese di Vesak e la relativa festa slittassero in avanti di un mese rispetto a Nisan e alla Pasqua.

Non sarebbe perciò azzardato supporre che anche il Buddha morì a Pasqua, oppure, se si preferisce, che anche Gesù si estinse nel giorno di Vesak.

Inserito Sab - Marzo 26, 2005, 10:48 m. in

Ritorna a: |    

Inserisci qui il tuo commento:

 

.